APERITIVO SOLIDALE SULLA SPONDA DEL FIUME
Orma sulla sponda del fiume Tevere per sostenere le famiglie dei bambini “fuori regione” e in cura negli ospedali romani

APERITIVO SOLIDALE ORMA SULLA SPONDA DEL FIUME

III edizione per sostenere le famiglie dei bambini in cura negli ospedali romani

Circolo Canottieri Aniene, Roma

Serata di successo quella organizzata dall’Associazione Orma al Circolo Canottieri Aniene sulla sponda del fiume. Durante l’evento giunto alla terza edizione sono stati raccolti fondi a sostegno delle famiglie dei bambini ricoverati negli ospedali romani e provenienti da fuori regione. I proventi contribuiranno a coprire spese di soggiorno e trasferimenti, spesso difficili da affrontare per le famiglie già provate dalla malattia di un figlio.

“Spesso la malattia non è l’unica difficoltà per una famiglia: ai problemi di salute si aggiungono le spese di viaggio e alloggio per poter restare vicino al proprio bambino. Orma vuole offrire un aiuto concreto in questi momenti di fragilità”, spiega Alessandro Vaccaro, Presidente dell’Associazione Orma.

Più di 40 i soggiorni e i trasferimenti per i quali Orma ha contribuito pagando le spese e aiutando le famiglie a trovare soluzioni abitative temporanee nella Capitale durante i ricoveri o i follow-up pediatrici. Grazie alla generosità raccolta attraverso eventi come questo, Orma ha recentemente siglato un importante accordo con l’Associazione Andrea Tudisco che garantirà la disponibilità di 4 stanze in una struttura di accoglienza per le famiglie in difficoltà.

Oltre 350 ospiti sono arrivati al tramonto sul Tevere. Tra questi Giovanni Malagò, Presidente del CONI, della Fondazione Milano Cortina 2026 e Presidente Onorario del CCA, Agnese Rollo, Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XV Municipio di Roma, la campionessa Federica Pellegrini con Matteo Giunta, l’olimpionico Daniele Lupo, le attrici Nathalie Caldonazzo e Roberta Giarrusso, la cantante Silvia Salemi, il cantautore Marco Conidi, l’esperto di costume Eduardo TascaStefan Konrad Mendez, Managing Director Verisure Latin America, Lorenzo Bartoletti, Amministratore del Gruppo MLC, Agostino Gambino di Visionarte, gli otorinolaringoiatri Lino di Rienzo Businco Fulvio Paduano, il chirurgo Stefano Sassu e numerosi professionisti del settore sanitario.

Orma, organizzazione di volontariato, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione per la salute e per sostenere progetti solidali.

Tante le iniziative di Orma per la prevenzione tra cui oltre 200 screening gratuiti per patologie cardiovascolari e oncologiche e corsi di manovre salvavita pediatriche per genitori con bambini piccoli.

Tra gli altri progetti e le iniziative sostenute ci sono la consegna di doni ai bambini delle case-famiglia, l’acquisto di strumentazioni e giochi per reparti ospedalieri pediatrici, il supporto per laboratori didattici per bambini e ragazzi con spettro autistico, distribuzione di beni di prima necessità a famiglie vulnerabili e persone senza fissa dimora.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie all’ospitalità del Circolo Canottieri Aniene, al sostegno del Gruppo MLC, alla collaborazione di Visionarte e alla fornitura di prodotti e servizi di aziende come Euronics, Casale del Giglio, Pim, Brinnerbeer, Azienda Agricola Circe, Amadori, Cappiello Design, Luca Guerrieri DJ, Eventecnica, Silver Animation, Baldi, Seck Impianti Tecnologici di Casini Claudio e McGuffin.

Le iscrizioni all'evento sono chiuse